trademarks registered designs models copyright italy tuscany

Consulenti in Proprietà Industriale – Marchi di Impresa – Registrazione Disegni e Modelli

02/07/2015

LA PROPRIETA’ INDUSTRIALE IN EUROPA

L’ UAMI (Ufficio Armonizzazione Mercato Interno) ha condotto uno studio attraverso l’Osservatorio UE sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale che ha analizzato i dati finanziari di oltre un milione di imprese di tutta l’ Europa, esaminando quelle aziende titolari di brevetti, marchi, disegni e modelli, sia nazionali che comunitari.

Dallo studio appare che solo il 22,1% delle PMI europee è titolare di brevetti industriali, mentre lo è il 39% delle grandi aziende.

Per quanto riguarda i marchi, le PMI che sono titolari di soli marchi di impresa è l’ 81,5, mentre le grandi aziende che sono titolari di soli marchi di impresa è ne è titolare solo il 62, 1%. Questo perché le grandi aziende che sono titolari contemporaneamente di brevetti e marchi è il 16,4%,, mentre tra le piccole aziende lo è solo il 6%.

Lo studio ha analizzato anche i redditi dei dipendenti in relazione alla titolarità di diritti di proprietà industriale della aziende di cui sono dipendenti. E’ emerso che i redditi per dipendente delle aziende titolari di DPI (Brevetti, marchi registrati e/o disegni nazionali e/o europei), sono del 28. 6% superiori a quelli dei dipendenti di aziende non titolari di DPI. Questo dislivello è più alto per le aziende titolari di design, al 31,4%, seguito dai marchi al 29,5% e dai brevetti al 25,7%. I dati sono significativi e non si ritiene che si siano verificati casualmente.

E’ però anche da considerare che non possedere diritti di proprietà industriale non significa automaticamente non utilizzare DPI, può anche significare che vengono utilizzati diritti di cui sono titolari altri soggetti all’interno dell’azienda.

Lo studio approfondisce lo studio mettendo in relazione l’età delle aziende con la titolarità di DPI e prosegue analizzando le varie tipologie di imprese in relazione alla tutela dei diritti di P.I.

Il lavoro è consultabile

a   https://oami.europa.eu/ohimportal/documents/11370/80606/Intellectual+property+rights+and+firm+performance+in+Europe

Share:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Add to favorites
  • Diggita
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • Technorati
  • Twitter





Studio Iemmedue - © 2020 trademarks registered designs models copyright italy tuscany - Via S. Biagio in Cascheri, 91 - 51100 PISTOIA - Italy
P.I. e Cod. Fisc. 01612430478